commenti
Pensieri Oziosi ()
Fatto sta, che a leggere i commenti qui sopra mi sembra che le donne li sappiano programmare i videoregistratori. Certo, Vanz mette in guardia di non farsi fuorviare dagli esempi pratici. Sono d'accordo: è sempre meglio evitare che la realtà dei fatti possa mettere in dubbio la propria ideologia. Sarcasmo a parte, mi domando però chi decida quali casi sono particolari e quali generali.
21/04/2005 20:14:41

aladin & the genius (list@aladingenius.com)
karen: te lo auguro! :) sto diventando sempre più insofferente con le persone chhe hanno a che far con me :)
20/04/2005 14:06:38

Karen ()
aladin & the genius: spero di non avere a che fare con te! :)
20/04/2005 13:52:45

aladin & the genius (list@aladingenius.com)
Dannazione, 123 commenti? io non riesco a leggerli tutti! In ogni caso: la teoria è splendida, ma non sono convinto che gli uomini siano curiosi e le donne no. La maggior parte delle persone con cui ho a che fare, a prescindere dal sesso, sono prive di qualsiasi capacità di pensiero logico. Le persone che scelgo come amiche, ovviamente no. Se no la selezione a che serve? La pigrizia mentale è diffusa sia tra gli uomini che tra le donne. Forse c'è solo una differenza di priorità che si dà alle cose. A me, per esempio, non interessa nemmeno lontanamente sapere come funziona un motore diesel. Giuro. Non lo so, non mi importa. Sono troppo ignorante su un sacco di altre cose che non ho voglia di perderci tempo. Forse è quello, no? Priorità da una parte e pigrizia mentale dall'altra.
20/04/2005 13:34:06

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Ho scritto che non ne emerge, non che non ci sia :) Approccio olistico (femminile) contro approccio sequenziale (maschile): ti piace di più? :)
20/04/2005 13:00:24

sere (sere@microbloggiallo.it)
visto che siamo qui per fare mucchio, da frasi come questa La femminuccia preferisce agire, l’uomo guardare e cercare di capire come funzionano le cose – attività nella quale è probabilmente più lento, ma anche più dedito. E’ per questo che lui sa programmare il videoregistratore e voi no. evincevo i termini del confronto. ma diavolo, neanche un bicchiere d'acqua?
20/04/2005 12:58:30

vanz (lucavanzella@gmail.com)
in ogni caso, ecco qui il 120mo
20/04/2005 12:46:09

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Sere, infatti secondo me non ne emerge una descrizione del femminile per confronto: è facile che le donne siano capaci di fare quelle stesse cose di cui parla il Vanz, ma ci arrivano in modi diversi, perché sono state educate a farlo in modo diverso.
20/04/2005 12:45:30

Karen ()
tanto per dir la mia: io controllo il tempo di cottura dela pasta..
20/04/2005 12:31:21

sere (sere@microbloggiallo.it)
d'accordo, ancora, sull'importanza dell'interiorizzazione del luogo comune e - mafe - la sintesi sublime dell' andare in giro e guardare le cose è molto elegante e piuttosto precisa. quello in cui non credo - nè vedo interiorizzato - è l'altro luogo comune, quello sulle donne, che ne esce 'per confronto'. un po' perché, mai come in questo caso, la definizione per 'complementarietà' mi pare imprecisa ma, soprattutto, perché trovo sia in buona parte superato dai tempi. sto parlando del mio mondo e dintorni, lo stesso perimetro in cui reputo valida la teoria del vanz. [mi sto incartando]
20/04/2005 12:22:20

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Però secondo me il post del Vanz usava luoghi comuni per esemplificare qualcosa che non è affatto di dominio pubblico femminile.
20/04/2005 12:10:59

vanz (lucavanzella@gmail.com)
sono d'accordo che siano luoghi comuni, ma quello che conta non è se sono o meno specchio del mondo reale, bensì quanto sono interiorizzati dal soggetto in questione.

cioè, considererei l'idea che ci si comporti non solo in base alla propria mappa del mondo, ma anche in base a quanto abbiamo magari inconsapevolmente assorbito l'immagine che la società ci dà del nostro ruolo. nella quale può rientrare un'identità di genere coflittuale.

la psicoanalisi, e la sociologia nello specifico, lavora proprio sulle percezioni inconscie, non sui dati statistici. altrimenti si chiama statistica e non è un granché utile, almeno rispetto ai propri obiettivi.

vabbé, non so se mi sono capito un granché.
19/04/2005 20:56:50

sere (sere@microbloggiallo.it)
abbassando il piano terra-terra: chiamiamoli luoghi comuni, con tutte le limitazioni del caso. ecco, io credo che certi luoghi comuni sulle creature fka 'donne' siano più limitati di altri, e quello spot ne era l'esempio.
19/04/2005 18:24:22

Ja ()
mafe: liberatorio, si, anche perche' poi i costretti a recitare il ruolo del macho a tutti i costi finiscono per mettere questi annunci su Craig's List (lo stesso si potrebbe dire per altri posti come Londra e Milano).
pm10: Esatto. Il punto e' che se uno si trova benissimo nel proprio corpo, si trovera' bene nella propria mente - anche se in genere non vale il viceversa.
19/04/2005 16:44:18

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Grande Ja :) Come dicevamo di là, il discorso del gender è liberatorio, rispetto a tante menate sul "comportati da donna" & co.
19/04/2005 16:30:54

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
Ja: io sto una meraviglia nel mio corpo. :) nello specifico ezio mi prendeva amabilmente per il culo :)
19/04/2005 16:28:52

vanz (lucavanzella@gmail.com)
(la incollo anche qui, dall'altro blog, così faccio commenti: si va per i 200)

interverrò su un piano molto terra-terra, che peraltro è il mio, solo per rilevare che un essere senziente di sesso maschile che vinca alla lotteria, tenderà (non necessariamente, ma statisticamente) a spendere i soldi in auto di lusso e a circondarsi di bionde cretine, e lo farà nonostante il fatto che io non lo farei (forse) o che comunque non mi piacciano le bionde cretine.

questo naturalmente non significa che ogni singolo vincitore di lotteria di sesso maschile (eterosessuale e patentemunito) farà esattamente ciò, ma che esistono delle costanti nel comportamento di cui, pur non rappresentando certezze antropologiche, bisogna tenere culturalmente conto. se non altro perché c'è la convinzione diffusa che esistano.

a meno di sostenere che uomini e donne sono del tutto uguali e che non hanno differenze più o meno costanti, che è politicamente corretto ma imho anche palesemente non corrispondente al vero.

(vanz)

lo scopo di determinare queste costanti non è segnare dei punti ma descrivere i comportamenti umani e le loro relazioni, cioè il punto di partenza della filosofia, psicologia, sociologia, antropologia, etc.
(mafe)

19/04/2005 16:23:11

Ja ()
paletti a geometria variabile: perche' sentirsi per forza intrappolati mentre si ci puo' trovare bene nel corpo di un altro gender?
19/04/2005 16:20:47

Ja ()
e vai col multigendering

19/04/2005 16:16:07

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
http://www.lalaura.com/blog/?p=133 alla fine arriviamo tutti alla stessa considerazione, in una formalizzazione o nell'altra...
19/04/2005 16:13:58

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Certo: sono i migliori.
19/04/2005 15:59:58

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
quindi mi serve un uomo di gender femmina? ;)
19/04/2005 15:59:23

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
tequila, io idem: ti meraviglia?
19/04/2005 15:54:28

tequila ()
aiuto, ho appena scoperto di essere un uomo e di aver sposato una donna.
19/04/2005 15:52:07

Ja ()
una giallina?
19/04/2005 15:10:44

SoloMax (2@@5 - ( o ) ( o ) = 3P)
Ho scritto la risposta n° 100, hovintoqualchecosa? :-)
19/04/2005 14:58:23

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
la amex o platinum o nulla :)
19/04/2005 14:56:46

SoloMax (2@@5 - ( o ) ( o ) = 3P)
mafe, ho letto, ma e' troppo seria come discussione io ancora vago tra le battute alla Banfi anni '70. :-)
19/04/2005 14:55:27

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Posso avere la amex senza dover fare la casalinga?
19/04/2005 14:26:48

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
ah. ora mi spiego parecchie cose .... :)
19/04/2005 14:16:21

Ja ()
le vere tempeste ormonali capitano intorno alla trentina.
19/04/2005 14:01:04

Abissi ()
Essere una casalinga (dotata di amex) e' il mio sogno segreto. Per l'allupata, invece, ci sto gia' lavorando ;)
19/04/2005 13:47:00

jAsOn ()
> Io amo Jason perché fa il quoting nei commenti

e' una deformazione 'professionale'... :)
19/04/2005 13:07:13

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Max, su Maestrini azzardo una ristrutturazione del campo che potrebbe portarci fuori dall'empasse :)
19/04/2005 12:41:38

SoloMax (2@@5 - ( o ) ( o ) = 3P)
"il mio coinquilino NON guarda le cose, é perennemente distratto. il mio coinquilino NON guarda la televisione. non gli interessa. il mio coinquilino NON guarda me, nemmeno se gli facessi davanti la danza del ventre in perizoma." Nuvola, non hai preso in considerazione la possibilita' che il tuo coinquilino sia semplicemente cieco?Indossa spesso occhiali da sole scuri anche di sera? ;-)
19/04/2005 11:41:35

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Ho pensato a un ruolo ancora più lontano da me della casalinga :)
19/04/2005 11:37:43

Ja ()
\avvocate allupate? O_o
19/04/2005 11:21:13

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Non è un'offesa: è che non sono una casalinga. Avessi scritto "avvocate allupate" avrei detto "avvocato sarà tua zia".
19/04/2005 11:03:55

vanz (lucavanzella@gmail.com)
comunque mai s'è capito perché casalinga dovrebbe essere un'offesa.
starsene a casa a vedere la tv, ascoltare cinema, cucinare, occasionalmente pulire è il sogno di ogni maschietto che abbia un po' di sale in zucca.
io non ho bisogno di sentirmi realizzato sul lavoro, anzi cedo volentieri il posto.
19/04/2005 10:06:46

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Io amo Jason perché fa il quoting nei commenti.
19/04/2005 09:54:15

vanz (lucavanzella@gmail.com)
ops
18/04/2005 21:31:56

jAsOn ()
>se fate il blog-gioco delle casalinghe allupate io vi vengo dietro

cosa devono leggere i miei stanchi occhi... :x
18/04/2005 19:09:33

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
ROTFL :)
18/04/2005 18:03:04

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Casalinga sarà tua zia, darling.
18/04/2005 17:57:32

vanz (lucavanzella@gmail.com)
nudo e depilato, ma questa è materia per il prossimo post.
(vah che se fate il blog-gioco delle casalinghe allupate io vi vengo dietro, vergogno mica)
18/04/2005 17:45:39

sere (sere@microbloggiallo.it)
avevo preparato persino lo chiffon.
18/04/2005 17:42:51

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Io l'avrei esposto nudo sul tavolo con torte e tortine in posizioni strategiche.
18/04/2005 17:30:24

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
SB: e' stata una delusione collettiva, non i credere.... ;)
18/04/2005 16:49:07

SuperBimba (...)
sì ma io mi ti aspettavo un po' più in tenuta california dream man, sabato sera:)
18/04/2005 16:22:06

vanz (lucavanzella@gmail.com)
nessuna.

non c'è nessuna conclusione, deduzione, regola, regolina o regoletta da trarre da questo mio post.

anzi assicuro che il suddetto non contiene alcuna intuizione o segreto finora celatovi che possa cambiarvi la vita.

anzi, dirò la verità, l'ho proprio scritto a caso, così per fare, ma non credo a una parola di quello che ho detto.

e questo magari mette fine agli interventi genere 2+2=5 del tipo "ma io sì, ma io no, ma io ho le tette, ma lui no".
18/04/2005 16:08:23

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Nuvola, è semplice: il tuo coinquilino è di sesso maschile e gender femminile. Anche mio marito è così: io sono di sesso femminile e gender maschile.
18/04/2005 16:06:39

nuvola (nuvola65@hotmail.it)
faccio le mie considerazioni: mmmmh! il mio coinquilino NON guarda le cose, é perennemente distratto. il mio coinquilino NON guarda la televisione. non gli interessa. il mio coinquilino NON guarda me, nemmeno se gli facessi davanti la danza del ventre in perizoma. il mio coinquilino NON sa programmare il videoregistratore, ne nessun altro apparecchio, cellulare compreso, amenoché non si perda in doviziose letture di ogni singolo punto del libretto di istruzioni. e passano mesi. il mio coinquilino scuoce la pasta. se e quando si mette in cucina. il mio coinquilino non é pigro. é sempre in movimento. il mio coinquilino NON é curioso. MAI. il mio coinquilino passa il tempo programmando ogni singola cosa, ogni singolo dettaglio. fa programmi per i nostri prossimi venti o trent'anni. appiccica post in tutti gli spazi possibili di casa, scandagliando ogni singolo istante della nostra vita. io. sono tutto il contrario del mio coinquilino. tutto il contrario di quanto sopra esposto. ah, una precisazione. il mio coinquilino é un maschio, io sono una femmina. morale. quale deduzione ne devo cogliere? forse ho sbagliato qualcosa.... mmmmmh! ;O)
18/04/2005 15:55:36

jAsOn ()
>Partite da qui

hmmm, non ci sono ne' foto ne' disegni. ;)
18/04/2005 12:38:41

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
E comunque posso trarre senza ombra di dubbio una conclusione: non avete mai letto niente su sesso e gender ed è ora di colmare la lacuna :)
Partite da qui, ma prometto post a breve.
18/04/2005 12:36:30

FranCiskje ()
Io con la pasta: né timer né assaggio. Dopo i 7 minuti di una sigaretta, ne accendo un'altra e fatti pochi tiri prelevo un campione di pasta dalla pentola, lo taglio e guardo. Dal suo interno stabilisco se è venuto il suo momento o ancora no. Guardo il mondo. Cammino e osservo, osservo e cammino.
18/04/2005 05:31:51

badlydrawntommy (tommygoodwine@virgilio.it)
arrivo tardi anch'io (e questa è una caratteristica più maschile o femminile? parliamone!), per dirvi che: cammino e guardo in giro, sono un discreto compagno di shopping se non ho niente (eg: dischi e/o libri) da comprare per me, non faccio programmi cha vadano oltre il prossimo fine settimana, ma poi abbasso la tavoletta, non so cucinare la pasta (ma perchè sono pigro e finchè c'è chi lo fa per me...) ma so fare bene la spesa, non ho mai forato una gomma, odio parcheggiare, e ho provato più volte inutilmente ad insegnare alle donne di casa a programmare il vcr in mia assenza. quindi, in buona sostanza: BOH?! O_o
16/04/2005 14:46:39

ZuccheroKandinsky ()
bello
16/04/2005 11:35:36

farfintadiesseresani ()
Arrivo con grande ritardo e mi inchino al genio del vanz. Non so se esista la categoria dei "maschi", ma, quanto a me medesimo in persona, mi coglie alla perfezione. Che poi son pure "filosofo", il che catalizza ed esaspera.
16/04/2005 10:10:02

sere (sere@microbloggiallo.it)
vanz: diavolo, la tua teoria fa acqua da tutte le parti :)
16/04/2005 00:52:18

vanz (lucavanzella@gmail.com)
non so, sere, credo si tratti di semplice maldestria (-straggine?)
credo di poterlo affermare dall'alto di una certa autorità in materia.
15/04/2005 20:47:09

vanz (lucavanzella@gmail.com)
"gli affreschi di pompei hanno una prospettiva perfetta" vero, non ci avevo mai fatto caso. ma è una prospettiva istintiva, non razionalizzata :) aggiungo che hanno anche un rosso da togliere il fiato, tutte le volte che li rivedi.
15/04/2005 20:44:59

sere (sere@microbloggiallo.it)
chissà come mai :)
una cosa può essere un corollario plausibile: io non ho minimamente idea di quello che faccio quando mi muovo. mi scotto, verso le cose, vado a sbattere, perdo ammennicoli. può essere un atavico disinteresse verso il mondo fisico che mi circonda?
15/04/2005 19:21:47

jAsOn ()
bastarda :)
comunque si', cucinavo decisamente piu' spesso qualche anno fa.
15/04/2005 18:49:20

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
quindi, cucini poco? ;)
15/04/2005 18:38:14

jAsOn ()
quando ti avvicini alla cottura gia' sai quanti minuti/secondi ti servono. In genere basta assaggiarne uno o due. In ogni caso ogni volta che cucino a me passa la fame :)
15/04/2005 18:34:14

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
gli affreschi di pompei hanno una prospettiva perfetta. :)
15/04/2005 18:30:58

vanz (lucavanzella@gmail.com)
jason, quindi tu quando ti avvicini alla cottura perfetta mangi un maccherone ogni due secondi e mezzo? no perché se io faccio così arrivo a tavola che mi è passata la fame.

obrigado, Spiritum. e lasci che le confessi che non c'è alcun ritocco, ma un semplice accorgimento tecnico che si basa su una scoperta rinascimentale detta prospettiva ;)
15/04/2005 18:11:07

spiritum (blog@spiritum.it)
Oggi sono un uomo illuminato: grazie Vanz. Verità supersacrosantissime. P.S. Però secondo me la foto del Vanz nel loghetto (giallino del mese) è ritoccata. Oppure quel Vanz che ho conosciuto a Milano è un altro.
15/04/2005 17:18:15

SoloMax (2@@5 - ( o ) ( o ) = 3P)
sere, continuo a dissentire.Non hai ragione.Se una cosa mi interessa posso disinteressarmene o dimenticarmene, ma se per me l'unico fiore in casa e ' il fiore morto non me ne sono disenteressato, anzi...
15/04/2005 17:12:03

SoloMax (2@@5 - ( o ) ( o ) = 3P)
Il post, ovviamente! ;-)
15/04/2005 17:08:25

SoloMax (2@@5 - ( o ) ( o ) = 3P)
E' la Mafe inascoltata che continua a sottolineare come bisogna prenderlo..
15/04/2005 17:08:01

Chettimar (blogbroadway@gmail.com)
Vanz: il mio monte-assolutismi preferisco giocarmelo in cazzate. ;)
15/04/2005 17:05:29

Brain ()
Dalla descrizione che fai, risulta che sonon un pò maschio anch'io...
15/04/2005 16:58:46

jAsOn ()
e' inutile farsi seghe mentali sulla morte

vero, per questo sono sempre con la testa fra le nuvole: mi distraggo volontariamente :)
15/04/2005 16:55:02

jAsOn ()
[il timer]
>che non si riesce nemmeno lontanamente a intuire perché mai, vivaddio.

proprio perche' la cucina e' molto spesso fantasia e intuizione. D'accordo sulla matematica, d'accordo sulle dosi ma sono l'occhio e la capacita' a fare la differenza. Per come la vedo io, per dire, la pasta non esiste solo in quanto scotta o al dente, ma presenta diverse gradazioni che con un timer si perdono. A seconda del piatto, insomma, bisogna giocoforza adattare la cottura. :)
15/04/2005 16:54:03

Karen ()
stampato, lo leggo dopo con calma!
15/04/2005 16:39:24

sere (sere@microbloggiallo.it)
sissignore, vanz, certo che si era capito. è il bello di sparare sul mucchio, la caciara :)
15/04/2005 16:35:06

vanz (lucavanzella@gmail.com)
abbè, sere, è chiaro che siamo tutti diversamente semplici o complessi, la complessità umana non si può mappare, e nemmeno trarne leggi generali che valgano per tutti o anche solo una risicata maggioranza.
spero si fosse capito che il mio era un po' uno sparare alla cieca all'incirca in una direzione che ritenevo più o meno vagamente plausibile:)
si era capito, gente? tutti in coro.
15/04/2005 16:28:00

Lotrovassi ()
Sono del tutto d'accordo. Grande Vanz.
15/04/2005 16:25:49

sere (sere@microbloggiallo.it)
il punto è che io sono altrettanto incantata, è qui che dissento. non credo che gli uomini siano più 'semplici', credo che siano diversamente complicati. certi si disinteressano di dove andremo a cena tra tre settimane - e fanno bene, sono certe ragazze ad avere la pianificazione ossessivo complusiva - ma programmano un viaggio in base alla giornata di campionato. certe ragazze credono ancora nel forno autopulente - e che sarà, al massimo un po' di puzza - e certi ragazzi strepitano se si bagna il pavimento della cucina. non è questione di 'particolare', è la pretesa leggerezza esistenziale che trovo vera soltanto a tratti, a corsie alterne.
15/04/2005 16:13:17

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
JASON: e' inutile farsi seghe mentali sulla morte. tanto e' ineluttabile. ergo. tempo perso. :)
15/04/2005 16:11:01

vanz (lucavanzella@gmail.com)
"mettere il timer per la pasta dovrebbe essere vietato dalla legge"

che non si riesce nemmeno lontanamente a intuire perché mai, vivaddio.
mi colpiscono sempre questi assolutismi completamente privi della minima base razionale :)
15/04/2005 16:07:52

daniel8 ()
La lunga discussione ha i suoi aspetti interessanti, ma penso che per andare a cercare i vari peli nell'uovo tipo pasta, videoregistratore, ecc.. ci si stia discostando da quella che é la cosa piú vera e piú intelligente in quanto piú difficile da far capire alle donne, almeno per me...io sono incantato da quello che mi circonda, voglio osservare,e mafe coglie il senso quando dice appunto che non pretende dal povero vanz che la guardi negli occhi..che sconcerto quando mi dicono..ma guardami..o peggio ancora..é da molto che non mi guardi negli occhi..oppure anche quando si parla di shopping..a me piace guardare vestiti e simili, li adoro, ma voglio guardare (anche) quelli che piacciono a me, non solo quelli che voi volete comprarvi
15/04/2005 16:01:59

dottorgioia (dottorgioia@fastwebnet.it)
domanda: è per questo che quando si comprano i mobili all'ikea le ragazze prendono in mano le istruzioni e li montano, mentre i maschietti stendono tutti i pezzi sul pavimento e li osservano per un'ora in attesa di capire in quanti modi possono incastrarli?
15/04/2005 15:56:12

Chettimar (blogbroadway@gmail.com)
>non esistono altri colori oltre nero, bianco e RGB :)
YUV, gnurant. ;)
(mettere il timer per la pasta dovrebbe essere vietato dalla legge. per il resto del dibattito mi chiamo fuori, "gli uomini sono così, le donne sono cosà" assomiglia troppo a "la doccia è di destra, il bagno di sinistra".)
15/04/2005 15:51:27

jAsOn ()
> Le fanciulle tendono a farsi pare su alcune cose, i maschietti su altre

tipo morire
15/04/2005 15:36:25

jAsOn ()
chapeau al vanz, mi soffermo sull'esempio perche' per la cucina non si usano i timer, vergogna. :)
per il resto questa mattina osservavo il mondo, ecco perche' mi sono dimenticato di fare il pane e i plumcake ^_^;;;;
e quando mi si cita Seinfeld non posso che genuflettermi (se ci infilavi anche Rat-Man avrei preteso un tuo santino ^__-)
15/04/2005 15:35:32

jAsOn ()
>non sei daltonico, sei un uomo :)

non esistono altri colori oltre nero, bianco e RGB :)
15/04/2005 15:33:27

restodelmondo (restodelmondo@gmail.com)
Le fanciulle tendono a farsi pare su alcune cose, i maschietti su altre. La media pesata delle pare degli uni e delle altre è identica.
15/04/2005 15:27:54

Ja ()
vanz e' che il generale fa male ;):
15/04/2005 15:24:45

vanz (lucavanzella@gmail.com)
infatti tutto ciò è postato ignorando bellamente la mia premessa/richiesta di non fermarsi agli esempi particolari impiegati nel post. come previsto :)
15/04/2005 15:14:16

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Bellissimo. Sembriamo una riunione di consulenti: due ore per decidere l'esatta sfumatura di celeste del righino a fondo pagina, poi - peccato! - non c'è più tempo per decidere se fare il sito o no.
15/04/2005 15:05:44

Ja ()
la pasta cambia colore
piu' che altro e' l'acqua a cambiare aspetto al punto di cottura. Osservazione, signore mie: il vero cuoco non legge i timer ma sa desumere dalla osservazione della pentola e dalla degustazione della pasta non ancora cotta quanti minuti - o secondi - mancano al punto fatidico.
15/04/2005 15:02:25

miic (michelegrr@yahoo.com)
d'accordo quasi su tutto, ma mia mamma cucina meravigliosamente (e sempre al dente). da cui l'interessante questione: le mamme sono femmine?
15/04/2005 15:00:33

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
scusate il reload
15/04/2005 14:53:09

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
la semplificazione e' la via all'illuminazione. e' un duro lavoro. e poi io sono un ottima teorica e una pessima pratica. ma sto studiando.... e facendo molta pratica :)
15/04/2005 14:52:45

sere (sere@microbloggiallo.it)
vanz: non sei daltonico, sei un uomo :) [non sono convinta dell'approccio serendipico generalizzato, è forse una questione di responsabilizzazione - forse un giorno riuscirò a spiegarmi meglio di così. però adesso scappo perché è esplosa la solita tragedia massima del venerdì e siamo rimaste in due a fare manovalanza. ragazze. è certamente un caso.]
15/04/2005 14:49:21

vanz (lucavanzella@gmail.com)
"tra l'altro la pasta al punto di cottrura cambia colore e lei, Signor Giallino, se l'avesse osservata, lo saprebbe :P"

pm, questa è come quella di mia nonna che dice bche la pasta quando è cotta fa "blub blub". solo che per lei cotta significa venti minuti.

e in ogni caso io sono daltonico, mai potrei percepire una sì lieve variazione di sfumatura.
15/04/2005 14:46:47

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
la semplificazione e' la via all'illuminazione. e' un duro lavoro. e poi io sono un ottima teorica e una pessima pratica. ma sto studiando.... e facendo molta pratica :)
15/04/2005 14:46:37

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Susan, il punto è che vi state un po' tutti fissando sugli esempi e in particolare sulle eccezioni. Come sempre, è una questione di marketing: il Vanz vi ha fornito aggratis un'analisi di mercato, e qui si salta subito alla fase di promozione.
Il punto non è chi annaffia le piante (che a casa mia e in ufficio è un uomo) e la bravura a fare retromarcia, sarebbe interessante confrontarsi sul succo del post, e cioè l'approccio serendipico che gli uomini - beati loro - hanno alla vita, mentre noi tendiamo a farci mille paranoie su tutto.
15/04/2005 14:45:15

lester (lesterblog@gmail.com)
Un post così ben scritto che piace leggerlo anche se non si è d'accordo. Io metto il timer a 12 minuti, poi so che la devo levare dopo un altro minuto. Metterlo direttamente a 13? Mai! Se di conseguenza risulto un po' muliebre ditemelo pure, l'ho sempre pensato.
15/04/2005 14:42:00

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
ok dopo la pungolata della Mafe, proporzionata alle dimensioni del mio fondo schiena, cedero' anche io confessando che:
- il mio ultimo amante non sa cambiare una ruota, ma io si.
- mai scotta una pasta in vita mia, e grgliare una fiorentina necessita solo di un ottima piastra. - tra l'altro la pasta al punto di cottrura cambia colore e lei, Signor Giallino, se l'avesse osservata, lo saprebbe :P
- so programmare il video registratore, (alcuni tipi di routers e firewall :P valgono?)
- mi masturbo e masturbavo, come ogni mammifero esistente, solo che le donne di homo sapiens sapiens in genere non ne fanno un vanto
-lascio le scarpe in giro, nella mia stanza.
- IMHO ogni essere vivente che pretenda di pianificare i prossimi 25 anni della sua vita e'INUTILMENTE votato alla nevrosi multipla.
Per SERE: condivido la tua totale sfiducia nelle pari opportunita' di carriera.
so per certo di non essere un uomo, altrimenti non avrei la cellulite, e queste due cose qui piantante in mezzo al petto.... :P
15/04/2005 14:39:47

ste (stefano.cobianchi@gmail.com)
"confondiamo le percezioni con la realtà, spesso proiettando" Per la mia (limitata) esperienza, il 'difetto' delle donne e' tutto qui. Ma del resto sono i difetti a rendere le persone interessanti :-) Per la pasta invece no, il timer MAI: si assaggia e basta. Se l'effetto e' la cottura della pasta, come puo' la causa essere lo scattare del timer? E' un tipico ragionamento da donna! :-D
15/04/2005 14:29:23

sere (sere@microbloggiallo.it)
mafe: io lascio in giro solo le pantofole :)
max: siccome che sono odiose non presti loro attenzione: mi stai dando ragione.
15/04/2005 13:18:28

SoloMax (2@@5 - ( o ) ( o ) = 3P)
Ma si, anche le piante sono odiose in appartamento, tranne la Cannabis..;-) Che pero' anche lei e' nettamente preferita seccata...:-)
15/04/2005 13:11:20

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Sigh. Sono un maschietto.
Alberto dice che in regime di separazione dei beni se lui si fa male inciampando in un paio di mie scarpe mi fa una causa che mi lascia senza casa.
15/04/2005 13:09:54

sere (sere@microbloggiallo.it)
ossignore, ho dimenticato la disseminazione dei soprabiti e delle - l'orrore, l'orrore - scarpe.
15/04/2005 12:54:45

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Sere, se vuoi ti presto Alberto per una settimana. Cambia la cartaigienica, mi appende il soprabito, mi avvisa che i fiori sono andati e infila la vhs nel videoregistratore dopo che io l'ho programmato.
15/04/2005 12:41:52

sere (sere@microbloggiallo.it)
di corsa: seriamente, non credo nelle pari possibilità di carriera, in nessun ambito. ho notato anche che se anziché fiori recisi sono piante in vaso seccano allo stesso modo. la questione della tavoletta, poi, si dirime facilmente: ha ragione chi la fa per primo al mattino. nella mia esperienza di familiari e coinquilini, poi, non ho mai visto un uomo cambiare spontaneamente il rotolo di carta ma sono piccolezze. continuo a insistere: è tutto sacrosanto, basta aggiungere le cose che vi piacciono di più.
15/04/2005 12:39:19

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Vanz, il suggello della Susan testimonia che hai colpito dove fa più male :)
15/04/2005 12:03:36

pm10 (piemmeten@fastwebnet.it)
svolgimento generalista, alquanto banale in alcuni passaggi, volutamente provocatorio in altri. :) mi rifiuto di controbattere... ma solo per carita' nei confronti di chi legge. credo che verrebbero fuori un paio di cartelle. :)
15/04/2005 11:54:52

SoloMax (2@@5 - ( o ) ( o ) = 3P)
Vanz, altro bel post, come sempre interessante e starter di lunghe discussioni. :-) Restodelmondo, se almeno non nascondessi tutta quella femminilita' dirompente con il gilet. ;-) Sere, il vanz ha ragione, chi ha deciso che la vostra e' la posizione giusta dell' asse? E soprattutto quando capirete che il 90% degli uomini odia i fiori recisi in casa e quindi non gli importa una cippa se si seccano, anzi passerebbe ore con il phon al massimo per farli crepare prima? ;-) E poi chi ha detto che noi non osserviamo a livello "perfetto compagno di shopping"? Modestamente normalmente osservo meglio io delle donne con cui vado in giro e non dimenticherei che la maggior parte dei personal shopper sono uomini(vabbe' qui forse la parola uomo e' un po' azzardata) ;-) Beh, le donne chef hanno avuto le stesse possiilita' di essere al top a differenza di altri ruoli lavorativi, eppure a parte un paio di casi storici non sono mai state un granche'e sempre per un motivo base, non e' che siano meno brave a cucinare, anzi, se vai sul classico, tipo trattoria sono anche piu' in gamba, ma mancano perlopiu' di fantasia creativa. SB, una autoispezione non e' sicuramente abbastanza, mandami una foto che ti dico onestamente se le tette sono ancora tutte li...;-)
15/04/2005 11:37:06

gentlos (gentlos@despammed.com)
Si aggiunga che la passione per la fotografia, e per il bello in generale, accentuano sensibilmente la frequenza degli sbalzi di attenzione nei momenti side-by-side. Altro possibile corollario dela Teoria: la creazione permanente di un databasevita (probabilmente inutile o, quantomeno, sovradimensionato) si traduce spesso in un gran casino in fondo ai "nostri" armadi... vanz: sento odore di marchio-di-fabbrica ;)
15/04/2005 11:08:27

SuperBimba (...)
rispettare il tempo di cottura indicato sulla confezione non è sufficiente: contano pressione, temperatura, umidità, composizione e conformazione della pentola. io conto i minuti e un po' prima comincio ad assaggiare. a scuola andavo male in fisica: conta?
15/04/2005 10:52:46

vanz (lucavanzella@gmail.com)
mafe, certo che no: io sto guardando in giro.

il problema di tavoletta, carta igienica et al si basa su un falso presupposto, cioè che noi maschietti consideriamo giusta o sbagliata uno dei due stati (on o off) di quegli oggetti.
in realtà sulla tavoletta del water e i fiori (recisi) credo che il maschio sia in genere totalmente agnostico.
sulla carta igienica immagino sia questione di igiene personale, strettamente dipendente dalle abitudini del singolo.
15/04/2005 10:31:53

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Personalismi a parte, io mi ci ritrovo in pieno, sia come donna sia per quello che ho capito degli uomini. Loro fanno attenzione al mondo, alle cose, agli oggetti: noi facciamo più attenzione alle relazioni e ci incasiniamo troppo facilmente perché confondiamo le percezioni con la realtà, spesso proiettando.
15/04/2005 10:28:08

mafe (mafe.debaggis@gmail.com)
Sere, il Vanz è un perfetto compagno di window shopping.
Per gli acquisti meno, si scoccia subito: in realtà il nostro rapporto si basa interamente sul fatto che cammino veloce e a lungo quanto lui e non pretendo che mi guardi mentre parlo.
15/04/2005 10:22:03

maurizio (m.giambroni1@virgilio.it)
per Sere:alle sette meno un querto.
15/04/2005 09:57:20

.G ()
io il videoregistratore lo programmo e anche in fretta. Posso dimenticare la cassetta, ma questo va da sè. E la pasta scotta non fa testo, non so cucinare.
15/04/2005 09:45:18

sere (sere@microbloggiallo.it)
ci ho pensato, ci ho. mantenendo il massimo rispetto per il genio di seinfeld, io correggei il tiro in andare in giro e guardare le coe che vi piacciono, altrimenti sareste perfetti compagni di shopping e il cielo sa quanto ciò sia lontano dalla verità. dall'altra parte, se guardaste davvero le cose, non potreste fare a meno di notare che la tavoletta del bagno è nella posizione sbagliata, la carta igienica finita e i fiori secchi. che i migliori chef siano uomini, ancora, non prova granché: lo sono anche i migliori manager, i migliori presidenti del consiglio e i migliori papa. e rispettare il tempo di cottura indicato sulla confezione non è sufficiente: contano pressione, temperatura, umidità, composizione e conformazione della pentola. ah, non è vero che non sappiamo programmare il videoregistratore - spesso saremmo in grado di costruirlo -, è solo che non ci va. del resto, mica possiamo fare tutto noi, lo sai a che ora mi sono svegliata stamattina?
15/04/2005 09:04:25

Mae* ()
ops, sorry: non facciamo liste della spesa.
15/04/2005 01:33:59

Mae* ()
suvvia, facciamo liste della spesa, anche io so fare un po' di quelle cose là (parcheggiare no, direi di no) ma la teoria mi pare molto affascinante e spiegata in maniera esemplare. Un po' indulgente verso la propria categoria forse, ma sono sicura che pure questo fa parte delle conseguenze del "camminare e guardare cose" ;).
15/04/2005 01:32:48

vanz (lucavanzella@gmail.com)
"Prevedo discussioni infuocate, spin-off, flame e chi ne ha piu' ne metta"

certo, Ja: questo è il mio lavoro, qui.
restodelmondo, superqueen e SB, e chi seguirà, un consiglio: non fatevi fuorviare dagli esempi pratici, che sono evidentemente rappresentativi solo ed esclusivamente della mia esperienza. non mi fermerei al particolare.
15/04/2005 00:01:38

SuperBimba (...)
so parcheggiare la mia station wagon in qualsiasi modo, programmo timer di qualsiasi apparato temporizzabile, urlo al solo pensiero della pasta scotta. vado a controllarmi se ho ancora le tette per stare più tranquilla:)
14/04/2005 22:04:49

Superqueen (sakura@freemail.it)
Probabilmente sono anch'io una donna androgina (e si vede anche dal punto di vista fisico, tenendo conto della mia 'piattezza frontale'): so programmare il videoregistratore e utilizzare il lettore dvd come lettore di mp3 (funzione che a mio marito non era mai venuto in mente di usare). Sono un'ottima cuoca e, se non leggo quanto bisogna far cuocere la pasta, è perchè non faccio finta di 'sapere quando è pronta', ma ogni tanto saggio il punto della cottura. Poi hai pienamente ragione sul fatto che agli uomini piace camminare e guardare (ma questo piace anche a me)...Se prendo mio marito come esempio, è sempre strapieno di cose da fare (coltivare la terra nel tempo libero, ad esempio), ma un lato saliente della sua personalità è appunto quello 'contemplativo'.
14/04/2005 21:58:07

Ja ()
Prevedo discussioni infuocate, spin-off, flame e chi ne ha piu' ne metta. Anche se si potrebbe riassumere: il maschio non e' psicologicamente diverso dalla femmina, ma semplicemente a volte (a volte) riesce a concentrarsi meglio della donna. E' per questo che si sente di meno profferire la classica ho mal di testa (poi, naturalmente, si concentrera' di piu' ma avra' un'inclinazione al cazzeggio piu' che proporzionale)
14/04/2005 20:59:14

restodelmondo (restodelmondo@gmail.com)
Mmmm... il che mi implicherebbe che sono un essere androgino (mi piace, mi piace...). Visto che leggo le istruzioni, mi piace guardare il mondo (con una certa dose di pigrizia, a tratti). E so: cucinare, parcheggiare (e guidare in generale, abbastanza bene da portare un Jumpy su con altre sei persone per i bricchi di montagna), programmare il videoregistratore. Poi cerco di programmare il resto della mia vita, ma non mi aspetto che i miei progetti necessariamente vadano in porto; e faccio cose, magari mentre osservo (ah, il famoso multitasking femmineo...). E se mi vedi dal vivo, maschile non lo sono proprio (insomma, sì, sono [ehm] di quelle che deve rinforzare la camicia [da uomo, se possibile] al terzo bottone).
14/04/2005 20:49:58